dimanche 4 décembre 2011

Avento e simbolismo

Quattro settimane prima di Natale
Le quattro settimane includendo le quattro domeniche che precedono la veglia di Natale corrispondono all'Avento. Avento, del latino adventus che significa venuta, arrivo.
Per i cristiani, questo termine classico era usato per indicare la venuta di Cristo tra gli uomini. Dal Papa Gregorio I, noto anche come Gregorio Magno, l'Avvento è il periodo di preparazione alla venuta di Cristo. Inizia con la quarta Domenica prima di Natale e segna l'anno ecclesiastico.


Il grigiore e le giornate brevi si assestano
Novembre si assesta nelle città e le campagne con il suo grigiore, le giornate corte, la notte che invade le case, la pioggia, il freddo, il vento. Già ai tempi pagani celebrazioni erano organizzate per quel tempo. Esse manifestavano la volontà degli uomini per scongiurare la paura di entrare in una casa morta immersa nella notte e l'arrivo spaventoso delle lunghe notti.


Il simbolo principale dell'Avento è sicuramente la luce,
il che è comprensibile in questo periodo dell'anno. La luce non solo caccia l'oscurità ma rappresenta anche la speranza e la lotta contro il male. Secondo le feste, l’attesa di Natale si trasforma in celebrazione della luce e della fertilità. I giorni bui sono pieni di luci.
Preparare Natale significa trasformare i giorni tristi precedenti in momenti magici pieni di speranza. Significa scongiurare le cattive sorti portate dalla fantasia paralizzata dal freddo e dalla notte. Significa allontanare la morte.


Il sole tramonta, viva il sole e festeggiamolo!
Dall’Avento tutta la casa è arredata in attesa del grande giorno:
- Corona dell'Avento sul tavolo,
- Corona sulla porta d'ingresso,
- Ghirlande intorno alle porte,
- Luce calda delle candele.
La festa di Sant'Andrea fissa a pochi giorni, l'entrata in Avento.
La Domenica più vicina a questa festa è la prima Domenica di Avento. I nostri antenati nel nord Europa, che temevano di vedere il sole scomparire per sempre, nel cuore dell’inverno, vestivano le loro case, di corone fatte di foglie verdi. In Germania, esiste la corona dell'Avento solo dalla prima guerra mondiale.

La corona è un antico simbolo dai molteplici significati.

Le corone tonde dell'Avento evocano il sole e annunciano il suo ritorno. Più recentemente, un pastore tedesco ha deciso di accendere ogni giorno una candela disposta su una ruota, per celebrare i 24 giorni che precedono il Natale. La ruota fu sostituita da un albero di Natale e le candele ridotte a quattro. Segnano le 4 Domeniche prima di Natale.

Per i cristiani, questa corona è anche il simbolo di Cristo Re, l’agrifoglio ricorda la corona di spine posta sul capo di Cristo prima di essere stato messo in croce. Le 4 Domeniche simboleggiano anche le quattro stagioni ed i quattro punti cardinali.
Natale sarà lì quando l'ultima candela sarà accesa. Sovente le candele sono rosse per evocare il fuoco e la luce. Sulle corone d’ispirazione svedese, le candele sono bianche, il colore di festa e di purezza. In Austria sono scelte viola perché questo colore è simbolo di penitenza.



Il calendario dell'Avento per l'attesa
Questa tradizione tedesca è nata dalla fantasia di un padre che voleva indirizzare l'impazienza dei suoi figli. Taglio’ delle immagini religiose che diede a loro ogni mattina. Poco dopo, le immagini sacre sparirono per lasciare spazio a dei dolci. Il calendario era nato!

Certe feste danno anche il segnale per l'inizio dell'inverno, come Halloween il 31 ottobre, i tedeschi seguono da vicino il San Martino l'11 novembre. La più importante per il popolo del Nord e dell'Est Europa resta il San Nicola il 6 dicembre.

1 commentaire:

  1. La vita frenetica di oggi, le stesse abitudini a fare, ripetere ed anche vivere certe ricorrenze, anche le più importanti, non ci permettono di soffermarci sulle vere e reali motivazioni di ciò che faciamo.
    Molte nostre azioni acquisterebbero maggior valore e significato se ne conoscessimo , come in questo caso, le motivazioni ed i simbolsismi di riferimento come per ciò che viene fatto nelle nostre case nei giorni dell’avento.E' molto interessante e curioso ciò che tu hai esposto. Non avevo mai pensato di approfondirlo. Grazie Nelly di averlo fatto anche per me !

    RépondreSupprimer